Vestizione Salme
Il personale altamente qualificato e certificato della ditta Tilli Claudio è in grado di assistere la famiglia nel delicato processo di vestizione della salma e della sua preparazione, sia prendendosene completamente carico sia, qualora lo si preferisca, affiancando i parenti in questa fondamentale pratica.
La vestizione della salma è prima di tutto un trattamento di igienizzazione e pulizia del corpo che prepara il defunto all’esposizione nel cofano, per il commiato dei suoi cari e per la successiva cerimonia funebre, affinché tutti possano conservarne un buon ricordo. Il processo ha quindi l’intento di donare al corpo un aspetto decoroso nel più stringente rispetto delle norme igienico-sanitarie. La pratica prevede che il corpo venga lavato e igienizzato, per una sua corretta conservazione, e poi vestito con abiti che verranno scelti con l’aiuto dei congiunti nel rispetto del defunto e delle sue volontà.
Lo scopo della tanatoestetica
Il tanatoestetista è un professionista che si trova a svolgere un lavoro molto delicato: il suo compito è fare tutto il possibile per presentare la salma nelle migliori condizioni, attenuando i segni lasciati dalla morte. I suoi interventi si concentreranno in particolar modo non solo sul viso ma anche sulle mani, che rimarranno scoperte.
In seguito a un buon intervento di tanatoestetica il defunto apparirà pulito, sereno e composto come se stesse semplicemente dormendo.
La procedura da seguire
Le operazioni da svolgere seguono un rigido protocollo. Per prima cosa il tanatoestetista prepara tutti i materiali necessari e indossa la divisa, che ricorda quella di un chirurgo e comprende anche guanti e mascherina in modo da assicurare un altissimo livello di igiene e sicurezza.
A questo punto vengono valutate le condizioni della salma: oltre a eseguire la normale disinfezione e pulizia di pelle e capelli potrebbe anche essere necessario rasare la barba o addirittura ricostruire parti del corpo, soprattutto nel caso di vittime di incidenti stradali. Inoltre vengono tamponati gli orifizi dai quali altrimenti potrebbero fuoriuscire liquidi.
Uno dei momenti più impegnativi di una seduta di tanatoestetica è senza dubbio il camouflage, cioè un insieme di tecniche che permettono di eliminare i segni della morte dalle mani e dal viso utilizzando prodotti appositi.
L’intervento di tanatoestetica si conclude con la vestizione, che viene svolta utilizzando abiti indicati dalla famiglia.